Consulenza pro-attiva e innovativa
Consulenza Pro-Attiva e Innovativa alle Imprese come stimolo al miglioramento del Business.
Grazie all' approfondita conoscenza nel mondo dell’impresa e in virtù del know-how maturato, ci proponiamo di affiancare gli Imprenditori nel raggiungimento dei loro Obiettivi.
Il mondo dell’imprenditoria è stato totalmente rivoluzionato a seguito della profonda e lunga crisi economica che ha colpito i paesi più sviluppati.
La fase Pandemica ha ulteriormente indebolito le strutture di molte aziende, mettendo in risalto le loro fragilità.
I continui e veloci cambiamenti dei mercati e l’avvento delle nuove tecnologie, hanno generato delle profonde difficoltà alle aziende. Tali mutamenti hanno modificato anche la struttura e le modalità con le quali si eroga consulenza alle imprese.
Tale crisi ha evidenziato un bisogno crescente per i soggetti economici di approvvigionarsi di servizi di consulenza alle imprese per far fronte a varie problematiche:
- Una generalizzata contrazione dei fatturati prodotti;
- Una trasversale difficoltà nell’affrontare i cambiamenti di tipo economico, finanziario, tecnologico, normativo.
- Tali mutamenti hanno generato grossa confusione nel gestire in maniera efficace ed efficiente l’azienda per mancanza di liquidità, formazione, capacità gestionali.
- Persistenti problematiche nel promuovere lo sviluppo dell’impresa, sia per mancanza di conoscenza dei nuovi sistemi di Marketing e Comunicazione (problemi relativi al know – how), per lacune informative riguardanti le nuove tecnologie utilizzabili, nuova valutazione del rischio, nuove normative e un palese attaccamento al modo di fare Impresa del passato.
Per far fronte alle problematiche evidenziate è prevista una consulenza alle imprese che si sostanzierà in tre linee di azione:
- TUTELA del patrimonio aziendale e del patrimonio personale dell’imprenditore nel caso di imprese in crisi;
- ASSISTENZA nella conduzione e gestione strategica dell’azienda con un semplice ma efficace sistema di controllo dell’operatività;
- SVILUPPO dell’impresa attraverso la ricerca di Nuova Finanza per i soggetti economici che hanno l’esigenza di rilanciare la propria attività attraverso Nuovi Investimenti e l’utilizzo di Innovative Strategie di Marketing.
Gestione del sovraindebitamento delle persone fisiche e soggetti economici attraverso soluzioni professionali e orientate al cliente
L’iter – facile, veloce e spesso basato su relazioni interpersonali e non su dati oggettivi e misurabili di erogazione dei finanziamenti da parte di banche e finanziarie, a imprese e famiglie, dopo gli anni 80, ha contribuito a consolidare una cultura fondata sul debito, spingendo le aziende e le famiglie ad utilizzare con estrema semplicità e frequenza questi strumenti per la realizzazione di attività o progetti.
Questo meccanismo ha facilitato l’utilizzo spropositato del credito generando sia nelle imprese minori che nelle famiglie, situazioni di sovraindebitamento che, nei casi più critici, sono sfociate nella disperazione e anche nel suicidio.
Questo grave fenomeno ha spinto lo Stato a realizzare un’apposita legge (LEGGE 3/2012 denominata Legge da Sovraindebitamento) che attraverso appositi strumenti interviene per affrontare e risolvere il problema rendendo possibile ridurre, pianificare, posticipare, rateizzare o annullare i debiti pregressi, anche quelli con Equitalia.
Molti sono i clienti che gravati da tali problematiche di sovraindebitamento, non riescono più a far fronte alle scadenze e agli impegni presi.
Di sovente ci confrontiamo con soggetti economici che stanno subendo procedure esecutive sui beni, come pignoramenti o fermi amministrativi.
I consulenti e i professionisti del nostro TEAM sono soggetti altamente qualificati nella risoluzione di controversie legate al debito.
Accompagnano il cliente a intraprendere azioni che possano consentire allo stesso di
Riappropriarsi della loro serenità e della loro vita.
Ancora oggi purtroppo molti strumenti di salvaguardia, per mancanza di conoscenza e di assistenza, vengono considerate "tabù" da molti Imprenditori e Famiglie.
Ci siamo prefissati l'obiettivo di divulgare a quante più persone possibili i benefici che la legge 3 del 2012, può riservare, sia dal punto di vista della Tutela che quella della "Rinascita".
Crisi d'impresa
Analizziamo la Situazione delle Aziende e Approcciamo la Crisi d’Impresa fornendo soluzioni attraverso strumenti ad hoc.
Il percorso di ogni soggetto economico può presentare fasi caratterizzate da una progressiva erosione della capacità di generare reddito e creare valore aggiunto, nonché da forti squilibri nei flussi finanziari.
Tali fasi di crisi sono riconducibili sia a fattori di natura strutturale, problematiche connesse alle modalità operative e gestionali dell’azienda, sia di natura congiunturale, problematiche connesse al contesto micro e macro economico all’interno del quale si opera, sia a fattori endogeni ed esogeni all’organizzazione.
Le problematiche elencate possono mettere in pericolo la stabilità dell’Impresa nel breve, medio o lungo termine, mettendo a rischio la sopravvivenza della stessa.
Attraverso la nostra ampia rete di Professionisti (Avvocati, Commercialisti, Tributaristi, Analisti Finanziari, Esperti nell’accesso al Credito, ecc.), forniamo supporto alle imprese in crisi nel possibile percorso di Risanamento, di ripristino dell'Equilibrio Finanziario e della Continuità Aziendale.
Analizziamo la situazione dei clienti e definiamo lo "stato dell'arte", successivamente, verifichiamo l’eventuale applicazione dei principali strumenti per risolvere le varie situazioni di crisi d’impresa.
Si tratta di strumenti previsti dall’ordinamento italiano, ristrutturazione stragiudiziale del debito o gli ulteriori strumenti concorsuali previsti nell’ambito della nuova legge fallimentare.
La definizione degli strumenti da utilizzare passa attraverso una serie di fasi che mirano ad analizzare sempre più nel profondo il soggetto economico cliente:
- Analisi dello scenario all’interno del quale opera il cliente al fine di individuare i fattori critici di successo, ovvero sia le variabili che gestite correttamente possono garantire la sostenibilità nel tempo delle performance aziendali;
- Predisposizione di piani di fattibilità, necessari per delineare e definire quali azioni mettere in campo, secondo quali tempistiche e a fronte di quali costi;
- Predisposizione di proiezioni economico, patrimoniali e finanziarie di breve, medio e lungo periodo, finalizzate alla quantificazione analitica dell’impatto degli strumenti messi in campo;
- Ristrutturazione e consolidamento delle esposizioni debitorie verso i fornitori, verso il sistema finanziario e verso l’erario per mezzo di procedure sia stragiudiziali (accordi di ristrutturazione del debito) che giudiziali.
Credito alle imprese
Sosteniamo le imprese nella individuazione dei migliori strumenti che il sistema creditizio tradizionale e la Finanza alternativa mettono a disposizione delle PMI.
La grande recessione, crisi economica mondiale avviata negli Stati Uniti d’America nel 2007 con la famosa crisi dei mutui subprime, ha posto delle grandi problematiche in tema di credito alle imprese, sconvolgendo tutti i paradigmi operativi dei soggetti economici operanti sul territorio italiano ed europeo e costringendo i più importanti soggetti istituzionali a intervenire pesantemente sulla normativa e sul funzionamento di tutti i soggetti coinvolti.
Alla luce di quanto accaduto a partire dal 2020, Pandemia, attacco da parte della Russia nei confronti dell'Ucraina, quindi con la crisi/aumento delle materie prime, l'accesso al credito alle imprese è diventato sempre più difficoltoso.
Infatti a causa di una forte ASIMMETRIA INFORMATIVA tra i nuovi criteri di valutazione del merito creditizio, le metodologie di gestione delle relazioni da parte del sistema imprenditoriale, il peggioramento dei vari "Rating" e ancora metodi di fare e gestire l’impresa in modo "arcaico", ha raggiunto un elevato "CREDIT CRUNCH"
"Dietro ogni problema si nascondono
delle grandi opportunità ".
(Galileo Galilei)
In virtù dei forti incentivi e degli interventi della BCE tramite il Quantitative Easing, il mercato dei capitali si è dotato di liquidità a basso costo ma di difficile impiego.
Gli istituti di credito non riescono ad utilizzare a pieno tale liquidità per finanziare lo sviluppo delle imprese.
L’accesso al credito alle imprese va dunque Programmato, Pianificato, curato nei minimi dettagli e reso SOSTENIBILE a maggior TUTELA, dell'Azienda e degli Istituti di Credito.
Il nostro TEAM di professionisti punta a eliminare le ASIMMETRIE INFORMATIVE per facilitare il percorso di avvicinamento delle imprese con due tipologie di approccio:
- uno tradizionale rivolto al dialogo con il sistema bancario;
- l’altro mediante l’utilizzo di strumenti di origine anglosassone (crowfunding, peer to peer landing, ecc) alternativi al sistema creditizio
Gli obiettivi prefissati dal nostro TEAM sono:
- nuova finanza al costo più basso del mercato
- nuova finanza rapportata alla reale esigenza e sostenibilità del soggetto economico che la ottiene.
Formazione
CHI NON SI FORMA SI FERMA
La formazione evolutiva gioca ad oggi un ruolo fondamentale per la competitività delle aziende. Realizziamo percorsi mirati di formazione.
La competitività delle aziende italiane oggi si gioca su terreni particolarmente insidiosi: da una parte la complessità delle sfide che le organizzazioni devono affrontare per raggiungere vantaggi competitivi in mercati caratterizzati da una pressione decisamente maggiore che in passato; dall’altra la necessità di rispondere a tali sfide velocemente, in modo organizzato e attraverso modalità operative orientate all’ efficacia e all’efficienza.
Tali due aspetti presuppongono la presenza di competenze maggiori e meglio strutturate all’interno delle aziende le quali sempre più, si trovano di fronte all’esigenza di trasformarsi ed evolversi per poter competere: al di là delle tecnologie, dei processi e degli strumenti utilizzati sono le persone con i loro atteggiamenti e le loro competenze che possono consentire alle imprese di vincere (o perdere) le loro sfide imprenditoriali.
La formazione evolutiva sta diventando quindi non più una delle leve da utilizzare, ma la leva per riqualificare e sviluppare le competenze strategiche attraverso l’attivazione di processi di Skillsempowerment finalizzati all’acquisizione di nuovi modelli strategici necessari per rilanciare o per rendere maggiormente efficiente la gestione aziendale.
La formazione evolutiva è, quindi, un investimento cruciale che si definisce unanimemente come “intangibile” e dà valore alle persone accompagnandole a un processo di crescita che spazia sotto tutti i punti di vista, sia umani che professionali. E’ diventato ancor più importante negli ultimi anni a causa della velocità con cui si propagano le nuove tecnologie, le best practies, ecc..
Al fine di restare sul mercato e poter sfruttare i vantaggi competitivi, diventa fondamentale possedere un elevato livello di Know-How, quello che rappresenta il vero fattore critico di successo. Spesso la formazione evolutiva interna viene trascurata dall’imprenditore in quanto si è portati a ritenere che tale area aziendale non contribuisca a fornire economie dirette. Ne scaturisce un calo delle competenze presenti in azienda e, di conseguenza, una ridotta competitività sui mercati. Tale situazione, nella quasi totalità dei casi, comporta nel medio termine una robusta diminuzione dei fatturati conseguiti dalle aziende.
Operiamo anche in collaborazione con partner esterni, eroghiamo alle imprese la formazione che necessita loro a più livelli, in modo da distribuire il know how necessario in ogni area aziendale. Inoltre il team di esperti sarà in grado di fornire anche consulenze formative verticali alle varie aziende, programmando dei percorsi formativi personalizzati per ogni soggetto economico interessato.